La Voce di Trieste

Viaggiatori nelle pagine della biblioteca di Miramare

di

Venerdì 21 gennaio alla Biblioteca Quarantotti Gambini

Venerdì 21 gennaio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6 a San Giacomo, nell’ambito della mostra Le mille e una notte di Sir Richard Burton (1821-1890) – Vita nomade e fine triestina di un inglese d’oriente, la dott.ssa Sara Bergamasco e la dott.ssa Paola Valentin, assistenti  museali del Museo Storico del Castello di Miramare, terranno la conferenza Archeologi, esploratori e missionari: viaggiatori e viaggiatrici nelle pagine della biblioteca di Miramare.
L’incontro, che verterà sul tema dell’esplorazione nella pregevole biblioteca dell’Arciduca Massimiliano, ricca di libri di viaggio, resoconti e diari dei più celebri viaggiatori ed esploratori ottocenteschi, fra cui naturalmente Richard Burton e la moglie Isabel, costituisce di per sé un’avventura eccitante e interessante in quella dimensione della scoperta che costituiva, per questi uomini di gran tempra ed erudizione, la spinta insopprimibile a partire.
La conferenza di Bergamasco e Valentin rappresenta il terzo appuntamento di un ciclo dedicato all’approfondimento di alcuni dei tanti aspetti e argomenti che la vita e l’opera di Sir Richard Burton sanno suggerire. Segue infatti l’intervento di Michael Walton, co-curatore della mostra, Albert Lethford. Un pittore alla corte dei Burton e l’incontro intitolato Kim e il kama sutra. L’India coloniale di Kipling e Burton curato dall’associazione Performing India, che si sono tenuti in dicembre. Il ciclo si concluderà con la conferenza di Elisabetta D’Erme dedicata a Sir R.F. Burton alla scoperta dell’Istria e della Dalmazia il 28 gennaio con cui termineranno gli appuntamenti burtoniani (la mostra stessa chiuderà i battenti il giorno 31).

 


© 20 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"