La Voce di Trieste

Mostra “La Fede nell’anima”

di

Le fotografie di Gianni Plossi presso la Sala Comunale d’Arte

È stata inaugurata sabato 8 gennaio, presso la Sala Comunale d’Arte di piazza dell’Unità d’Italia, 4 la mostra personale del fotografo Gianni Plossi La Fede nell’Anima – Viaggio a Trieste tra ebrei, ortodossi, protestanti, musulmani e buddhisti.
La rassegna, promossa dal Comune di Trieste Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni C.A.C.I.T.  di Trieste, che raggruppa numerose associazioni interculturali, svela il volto meno conosciuto della città, che ruota attorno alla spiritualità, alla fede e alla preghiera.
Le immagini, scattate tra il 2005 e il 2010, seguono le tracce delle festività e dei riti di varie comunità religiose cittadine, ovvero le comunità minoritarie, che nel corso degli ultimi secoli si sono conquistate un ruolo di rilievo a Trieste, contribuendo assieme alla maggioranza cattolica, alla costruzione di una vera e propria piccola metropoli sul Mar Adriatico.
L’esposizione presenta trenta fotografie in bianco e nero, accompagnate da brevi presentazioni, tracciando un ritratto intimo di una città tollerante per eccellenza, che racchiude tuttora in sé testimonianze variegate e preziose
Nota biografica: Gianni Plossi è un medico e fotografo freelance triestino. A  partire dagli anni ’80, ha pubblicato in Italia e all’estero e ha esposto al livello nazionale in numerose mostre personali e collettive. Alcuni reportage sono usati come materiale di dibattito per convegni presso sedi come l’Area di ricerca di Trieste. Importanti i suoi lavori sul Sud Africa, sulla Russia ex-sovietica, Ruanda (i ricordi dei massacri del genocidio del 94) e sui monasteri dei profughi tibetani in India. Nel 2010 ha pubblicato un volume sulle comunità religiose assieme alla giornalista Gabriela Preda, curatrice della mostra.
La rassegna rimarrà aperta sino al 26 gennaio 2011 con orario feriale e festivo 10.00 – 13.00 e 17.00 – 20.00.

© 18 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"