“Provaci ancora, Sam” al Teatro dei Salesiani
di C.S.
Domenica 23 gennaio, alle ore 17.30, presso il Teatro dei Salesiani (via dell’Istria 53), la compagnia teatrale La Colonna Infame – U.I.L.T di Treviso metterà in scena Provaci ancora, Sam, di Woody Allen, con la traduzione di Pier Francesco Paolini e la regia di Gianni Della Libera.
Allan Felix, critico cinematografico, è stato appena costretto a divorziare dalla moglie Nancy. I suoi due amici, Linda e Dick Christie, cercano di convincerlo a tentare di ricostruirsi una vita sentimentale, frequentando altre donne.
Lo accompagna in questa disperata conquista di normalità, il mito di Humprey Bogart, che con suggerimenti e consigli, cerca di aiutarlo a superare la sua insicurezza. Allan, per far colpo sulle donne presentategli dagli amici, non fa altro che indossare sempre una maschera: cerca di apparire sexy, disinvolto e sofisticato anche se non ci riesce quasi mai, per colpa della sua indole fortemente ansiosa ed emotiva.
Dopo diversi incontri coronati dall’insuccesso, Allan si accorge che sta iniziando a provare qualcosa per Linda, la moglie del suo miglior amico, l’unica donna con la quale si sente a proprio agio, e con cui non ha bisogno di indossare nessuna maschera e può mostrarsi quale è. Anche Linda è attratta da Allan, ma la loro relazione all’insaputa di Dick è destinata arriva ad un punto cruciale quando Allan dovrà scegliere tra l’amore che prova per Linda e l’amicizia con Dick.
Nancy: “Non sopporto il matrimonio, non ti trovo divertente, mi sento soffocata da te, non ci sono punti di contatto e non mi piaci fisicamente. Oh dai Sam, adesso non ne fare un fatto personale…”
© 18 Gennaio 2011