La Voce di Trieste

Professione musicista

di

Corso dedicato a tutti coloro che desiderano fare della musica la loro professione.
È partito giovedì 13 gennaio PROFESSIONE MUSICISTA, il nuovo corso dedicato alla musica organizzato dall’associazione M.E.T.A. Turisti e diretto dal chitarrista Rock, musicista-arrangiatore Alex Lombardi.

Il corso ha il fine di formare i giovani musicisti alla vita artistica professionale o semi-professionale ed è aperto a tutti i musicisti solisti e componenti di una band, non ha vincoli di conoscenze musicali o esperienza nel settore.
Il progetto comprende tutto l’anno accademico da ottobre a maggio ed è diviso in due quadrimestri che generano due corsi, quello base (da gennaio a maggio) e quello avanzato (da ottobre a gennaio)
I corsi, a pagamento, saranno di 2 ore settimanali dalle 18.30 alle 20.30 per un complessivo di 32 ore per quadrimestre e si terranno nella sede dell’associazione M.E.T.A. in Via Alpi Giulie 10.
All’interno delle 2 ore i partecipanti seguiti dal docente incaricato del corso, Alex Lombardi, affronteranno i temi assegnati per lezione seguendo un preciso programma didattico.
Il corso base prevede lo studio dei generi musicali, della psicologia musicale, la costruzione di un repertorio, la terminologia dei vari processi di un brano, il groove e l’effettistica mentre il secondo vedrà come oggetti di studio un approfondimento dell’effettistica, la S.I.A.E. e l’E.N.P.A.L.S., la discografia e l’arte scenica, tutte nozioni importanti per un artista. Ogni argomento vedrà però l’interazione degli allievi non solo sotto l’aspetto teorico ma anche pratico infatti gli iscritti saranno portati ad esibirsi davanti ai propri compagni di corso in modo tale da comprendere al meglio le nozioni apprese e capire sul campo le problematiche che possono venire a crearsi.
Alla fine di ogni corso, ogni partecipante che avrà partecipato almeno al 75% di ogni singolo corso, riceverà un diploma di partecipazione rilasciato dal M.E.TA. L’assenza conteggiata del 25% porterà oltre all’esclusione del corso anche a non ottenere il diploma di partecipazione.
Il corso base è iniziato ma durante tutto il mese di gennaio si potranno integrare eventualmente nuovi allievi. Il docente inoltre garantisce che verranno ricuperate le eventuali ore perse. Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’associazione all’indirizzo www.metaturisti.com o chiamare al numero 338 3907780.

 

© 18 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"