Dal 12 gennaio mostra fotografica di Emergency
di C.S.
La mostra fotografica itinerante “Sudan. Diritto al cuore” di Marcello Bonfanti sarà ospitata presso la Sala Fittke (ex albo Pretorio) di piazza Piccola 3.
Il gruppo Emergency di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste, organizza, dal 12 al 30 gennaio 2011, la mostra fotografica itinerante di Emergency “Sudan. Diritto al cuore” di Marcello Bonfanti.
La mostra, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Trieste, sarà esposta in parte presso la sala Fittke (ex albo Pretorio) di Piazza Piccola 3 e, grazie alla generosa ospitalità della catena alberghiera NH, in parte troverà spazio nelle sale dell’Hotel NH Trieste (ex Jolly), in corso Cavour 7.
All’inaugurazione, che si terrà martedì 11 gennaio alle ore 18.00 presso la sala Fittke interverrà il direttore dell’Area Cultura del Comune di Trieste, Adriano Dugulin, e saranno presenti alcuni volontari del gruppo di Emergency.
Sabato 15 gennaio alle ore 18.00, nelle sale dell’Hotel NH Giorgio Monti, medico, racconterà la sua esperienza in Sudan con una conferenza intitolata “Emergency in Africa: dal centro Salam di cardiochirurgia in Sudan a una rete di medicina d’eccellenza”.
La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, si compone di 49 suggestive immagini a colori di Marcello Bonfanti, fotografo milanese, che ha interpretato con occhio sensibile l’impegno umanitario di Emergency in Sudan, riuscendo a raccontarne con intensità le emozioni, le persone, gli spazi creati.
Gli scatti di Marcello Bonfanti accompagnano il visitatore in un lungo viaggio alla scoperta della vita quotidiana nel campo profughi di Mayo, nei sobborghi di Karthoum, dove circa 300mila persone vivono in condizioni al limite dell’umano. Qui Emergency ha aperto un ambulatorio che offre assistenza pediatrica gratuita.
Particolare attenzione è dedicata al centro Salam di cardiochirurgia.
Il centro Salam offre assistenza sanitaria altamente specializzata e gratuita per bambini e adulti affetti da patologie cardiache e malformazioni congenite del Sudan e dei paesi limitrofi.
Il centro Salam mostra, anche attraverso l’architettura, che i diritti umani – e in particolare il diritto alla salute –possono essere un patrimonio comune, senza distinzioni di etnia, sesso, religione, ceto sociale.
La mostra sarà aperta al pubblico presso la sala Fittke e l’hotel NH Trieste dal 12 al 30 gennaio 2011 Orario di apertura: tutti i giorni 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 Ingresso libero.
© 13 Gennaio 2011