I colori della Bartoli a Dubai
di C.S.
La pittrice triestina Donatella Bartoli ha esposto per tutto il mese di dicembre le sue opere pittoriche incentrate sul paesaggio carsico a Dubai alla Galleria Portray Tr. situata presso il famoso Millenium, hotel noto in tutto il mondo per la sua forma inconsueta a vela e come simbolo della modernizzazione degli Emirati Arabi.
Donatella Bartoli è nata a Trieste e ha frequentato la libera scuola di Figura “Nino Perizi” oltre ad altri corsi artistici in Toscana e ha esordito nel 2002 con la sua prima personale a Palazzo Galatti, sede della Provincia di Trieste, da allora ha esposto con continuità sia in Italia che all’estero.
Nutrite le sue partecipazioni alle collettive organizzate dall’Art Gallery “Un mondo senza confini” mostre itineranti tra Italia, Austria, Slovenia che significativamente vogliono affermare che il linguaggio artistico è privo di confini e anzi fonte di dialogo culturale che feconda le varie identità.
Nel 2010 la Bartoli ha esposto all’Istituto Italiano di cultura di Sydney, presso la milk Factory sempre a Sydney e a Shangai nel famoso Expò, con la mostra di Dubai si chiude così un 2010 proficuo. Nel 2009 è uscita la sua biografia artistica “Come fiamma a lungo covata” e nel 2010 il suo libro di poesia “Poesie nello spazio” entrambi usciti con l’Editore Luglio di Trieste.
Per chi volesse vedere alcune sue opere pittoriche senza recarsi all’estero potrà senz’altro visitare la mostra permanente allestita presso la stazione e il bar al tram di Opicina o visitare il sito www.donatellabartoli.com dove saranno possibili e graditi i commenti.
© 12 Gennaio 2011